Pietro Di Gennaro
Assets/images/btnHome_on.jpg

Curriculum-vitae


DATI ANAGRAFICI
nome e cognome: Pietro Di Gennaro
luogo di nascita: Salerno
data di nascita: 02/01/1966
residenza: Via V. Schiavo 6 – 84128 Salerno
stato civile: coniugato
figli: uno (nato il 23/11/90 dal primo matrimonio)


FORMAZIONE
Titoli di studio:
Maturità Tecnica (Perito Elettronico) conseguita presso l’I.T.I.S. “G. Galilei” di Salerno nel 1985 – voto 42/60


Formazione Universitaria ---> esami superati <---



Corsi di formazione e aggiornamento:

Corso di Informatica Applicata: “Analisi e Programmazione” tenuto dal Centro Studi Ricerche Interdisciplinari di Salerno. - esame finale: 27/30 (1983)
Introduzione a CPU risc PowerPC presso il Centro di formazione Apple Roma (1994)

Amministratore di Sistema parte 1 - SunSolaris 2.X (Luglio 1997)
Amministratore di Sistema parte 2 - SunSolaris 2.X (Agosto 1997)
presso il Centro di formazione Sun Microsystems Italia – Roma.
Corso di aggiornamento in lingua inglese (Centro Linguistico d’Ateneo Univ. Salerno - 2000)
Specialista di rete (CED Università degli Studi di Salerno – 2002)
Networking, protocolli e sicurezza (Formazione IBM – Facoltà di Ingegneria Univ. SA – 2003)
Sicurezza e salute sul lavoro: dlgs 626/94 e dm 363/98 (Univ. SA - 2004)
La sicurezza nelle strutture tecniche (Univ. SA - 2004)
Le competenze professionali e la motivazione al lavoro nelle pubbliche amministrazioni (Univ. SA - 2004)
La comunicazione nelle relazioni interpersonali (Univ. SA - 2004)
Cultura della valutazione e dei servizi (Univ. SA - 2004)
Il codice disciplinare (Univ. SA - 2004)
Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione(workshop del Dip. DIA - Univ. SA - 2005)
L'organizzazione universitaria e le risorse nel contesto dei mutamenti tecnologici ed organizzativi. Il processo di autonomia e decentramento nell'Università (Univ. SA - 2007)
I nuovi ordinamenti didattici (Univ. SA - 2007)
Le competenze professionali e la motivazione al lavoro nell'ambito del processo di cambiamento culturale ed organizzativo dell'Università (Univ. SA - 2007)
La comunicazione nelle relazioni interpersonali (Univ. SA - 2007)
Sicurezza e salute sul luogo di lavoro: dlgs 626/94 e s.i. e dm 363/98 (Univ. SA - 2007)
La sicurezza nelle strutture tecniche: antincendio, organizzazione dell'emergenza e del pronto soccorso. La segnaletica di sicurezza (Univ. SA - 2007)
Cultura della valutazione e dei servizi (Univ. SA - 2007)
Cenni sul CCNL comparto università. Il codice disciplinare (Univ. SA - 2007)
Da spazio economico a spazio di libertà, sicurezza e giustizia: 50 anni di integrazione europea (Facoltà di Giurisprudenza Univ. SA - 2007)

ESPERIENZE PROFESSIONALI

attuale esperienza professionale:
dal Luglio 1999 è assistente tecnico, come vincitore di concorso pubblico, presso il Dip. Di Fisica “E.R. Caianiello” dell’Università degli Studi di Salerno con mansioni di gestione e manutenzione della rete dipartimentale, di collaborazione alla gestione e al mantenimento del sito del Dipartimento e di responsabilità di un laboratorio informatico per studenti e docenti del Corso di Laurea in Fisica. Dal 2000 al 2005 si è occupato del Sistema Integrato della Ricerca (SIR). Dal 2005 collabora al Sistema di Qualità del Dipartimento di Fisica nell'ambito del CQA (Centro per Qualità di Ateneo), struttura organizzativa preposta all’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità dell’Università di Salerno.

Dal settembre 2011, dopo distacco sindacale durato quasi 3 anni, rientra al lavoro scegliendo*la sede provinciale di Salerno dell'INPS come nuova sede di lavoro: rinuncia al profilo tecnico; viene inserito nell'organico amministrativo come funzionario con categoria economica C1.

*art. 18 - CCNQ Prerogative sindacali 7 agosto 1998

altre esperienze lavorative:

Luglio 1985 - Maggio 1986
Operatore su personal computer presso Natella S.n.c. di Salerno.

Maggio 1986 - Maggio 1987
Militare di leva assegnato al Batt. Trasmissioni di Napoli con incarico di autista (patente di guida conseguita categoria D) svolto presso le stazioni isolate di Roccamonfina (CE) e Monte S. Angelo (SA) e a Napoli come conducente di autobus per il collegamento tra il Comando RFC Campania (Caserma G. Mameli) e COMANDO REGIONE MILITARE SUD (P.zza Plebiscito).

Settembre 1987 - Marzo 1990
Saltuariamente, durante gli studi in ingegneria, si occupa di messa in opera di impianti elettrici, reti (Apple Talk, Ethernet, ecc...) locali e remote di computer Apple Macintosh, inoltre fa assistenza software alla clientela per la Computer System di Salerno (Centro Apple).

Aprile 1990 - Maggio 1992
Operatore su personal computer, tecnico RVM, addetto agli impianti elettrici e di bassa frequenza presso Pubblivideo S.r.l. di Salerno. Vendita spazi pubblicitari.

Giugno1992 - Marzo 1993
Risiede a Mestre (Venezia) dove per periodi limitati lavora come cameriere in vari pub e ristoranti e come operaio in un'officina meccanica di Murano. Dal settembre 1992 fino al rientro a Salerno lavora per la Felian di Roma come rappresentante vendita di materiale per l'uffico.


Aprile 1993 - Novembre 1995
Tecnico hardware e software presso la 3 i.d. Informatica di Salerno.
Mansioni: assistenza, installazioni, riparazioni di computer PC, Apple Macintosh e periferiche, installazioni di reti locali e remote (RTG, linee dedicate e ISDN) tramite modem, schede di comunicazione e router.

Novembre 1995 - Dicembre 1996
Tecnico specializzato (assunto con contratto a termine: ex-art. 26) presso il Dipartimento di Fisica Teorica della Facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche dell'Università di Salerno.
Mansioni: amministrazione, gestione e manutenzione della rete di computer, PC, Apple Macintosh e Workstation UNIX (ALPHA) collegati al VAX con sistema operativo VMS del centro di calcolo del Dipartimento. Protocolli implementati: TCP/IP, NetBios, Samba e AppleTalk, etc…, tramite router interfacciati alla rete nazionale GARR. Migrazione dal sistema a terminali del VAX all’uso personale di PC con la configurazione e la gestione della rete in TCP/IP per l’uso del primo browser Netscape 1.0 e client mail su singoli pc e mac, nonché la gestione del workflow postscript su stampanti dipartimentali condivise.

Dal numero 133 (Settembre 1996) al numero 162 (Aprile 1999), collabora con il mensile "Applicando" (rivista specializzata di informatica per Macintosh) del gruppo editoriale JCE di Milano con articoli dedicati al networking (TCP/IP, ISDN e linee dedicate, FastEthernet, Viseoconferenza, Internet, ecc...).

Dal Gennaio 1997 all’Aprile 1999 lavora presso l'I.I.A.S.S (Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici) “R. E. Caianiello” di Vietri sul Mare (SA), in qualità di amministratore di sistema, con la responsabilità tecnica di n. 7 workstation (3 Sun, 2 Alpha e 2 SiliconGraphic – una Origin in configurazione 4 cpu) in rete locale con 32 PC (NT - Windows 95'/98’ e 3.11 for Workgroup), un Apple Power Macintosh e 3 stampanti dipartimentali. Gestione della connessione Internet distribuita nella lan.

Altre informazioni :
Dal 1998 al 2002 è socio accomandante nella PowerPrint sas di Salerno dove presta consulenze informatiche nella realizzazione di reti di piccola e media complessità per aziende e studi professionali, occupandosi anche di collegamenti remoti tra stabilimenti e sedi distaccate con supporto a workflow geografici per società operanti nella regione Campania. Realizza varie procedure informatiche di natura gestionale con implementazioni su reti lan e wan. Alcune delle società che ancora oggi usano tali procedure sono PowerPrint, Leader Organizzazione e Comunicazione a Salerno, Tipografia Di Dato di Pontecagnano, Inciflex a Nocera Superiore.


Conoscenze e competenze informatiche:

sistemi operativi Unix System V e Sun Solaris - Windows 3/95'/98/NT/2000/Xp – MacOS 6/9 e MacOSX (Unix BSD 4.2/4.4). Programmazione C, C++ , HTML e database relazionali. Reti con implementazione e gestione di protocolli e sistemistica lan e wan.
Forte propensione al troubleshooting e alla sistemistica, al networking, alla risoluzione in genere di problemi hardware e software. Grande passione per l’innovazione tecnologica nel campo informatico che segue costantemente ormai da oltre 20 anni. Grande duttilità nel impegno lavorativo, autonomo e collaborativo in team.


Lingue conosciute:
Inglese con padronanza della manualistica tecnica.

 

Attivita' sindacale:
Eletto rappresente RSU dell'Universita' di Salerno nella lista Rdb-CUB P.I. - nel 2004 e nel 2007

Dall'Aprile 2005 e' stato eletto Coordinatore Generale d'Ateneo di RdB-CUB Pubblico Impiego

Come delegato regionale partecipa al II Congresso Nazionale di RdB-Cub P.I.

(Viterbo 27/28/29-5-05) - INTERVENTO AL CONGRESSO NAZIONALE -

Da Gennaio 2005 modera e gestisce la rdb-list della RdB-CUB P.I.

(http://lists.unisa.it/pipermail/rdb-list/)

Da Giugno 2005 gestisce il sito web della Federazione di Salerno RdB-CUB P.I.

http://salerno.rdbcub.it/universita.html

Il 15 Giugno 2006 è stato eletto rappresentante del personale tecnico/amministrativo nel Consiglio del Dipartimento di Fisica "E.R. Caianiello" dell'Universita' di Salerno

(Napoli 10/03/2006) - INTERVENTO AL CONGRESSO REGIONALE -

Dal marzo 2006 e' delegato provinciale e regionale di RdB-CUB P.I.

Dal luglio 2007 e' delegato nel direttivo nazionale RdB-CUB P.I. UNIVERSITA'

Dal gennaio 2009 e' delegato nella direzione nazionale RdB-CUB Pubblico Impiego

Dal maggio 2010 - congresso costituente USB - e' delegato eletto nell'Esecutivo Nazionale di USB Pubblico Impiego - WWW.USB.IT

Dal dicembre 2010 - e' eletto delegato nell'Esecutivo Provinciale USB di Salerno

Marzo2012 - ELEZIONI RSU PUBBLICO IMPIEGO - e' eletto rapresentante RSU presso la Direzione Provinciale INPS di Salerno

 

 

Pubblicazioni

Deviazione di chiamata (N. 133 APPLICANDO - 1996)

Mele numeriche (N. 134APPLICANDO- 1996)

Passaggio in Fast (N. 136APPLICANDO-1996)

Il motore della Fast (N. 137APPLICANDO- 1997)

Guarda un po chi c'e' (N. 139APPLICANDO- 1997)

Scambi con l'altro mondo (N. 141APPLICANDO- 1997)

Dialoghi difficili (N. 146APPLICANDO- 1997)

Fatelo insieme (N. 149APPLICANDO- 1998)

I programmi dell'accesso (N. 151APPLICANDO- 1998)

Conosci AppleShare ? (N. 153APPLICANDO- 1998)

Tecniche di accelerazione (N. 155APPLICANDO- 1998)

Ce n'e' per tutti (N. 162APPLICANDO- 1999)

Piano delle mie brame Il chiostro (1994)

Violenza: sfascio della cultura Il chiostro (1994)

Anziani, la ricchezza trascurata Il chiostro (1994)

L'etere dei miracoli Il chiostro (1994)

L'obbligo morale dei genitori Giovani & Sport (1994)

Sesso-depressione? No, Grazie! Notizie (1994)

Ballarò: D'Alema finalmente reagisce! Girodivite (2006)

Da burocrate a manager Girodivite (2006)

Base e rivolta sociale Girodivite (2006)

Universita': ll contratto misterioso Girodivite (2006)

La pensione tradita Girodivite (2006)

Mario Monti: la bussola e la tassa occulta Girodivite (2006)

La nuova frontiera sindacale Girodivite (2006) - 31/7/06 Cronache - 1/8/06 Cronache -revisione 23/1/2007

Se il sindacato perde la bussola Girodivite (2006)

La mobilitazione delle RdB per l'Università sociale- CESTES Proteo 3/08

Libro: NANOTECNOLOGIE - La Rivoluzione in Medicina, D'Antonio, Di Gennaro, 2006 - CAPITOLO La rivoluzione tecnologica

Lavoratori immigrati: la vergogna di San Nicola Varco - OSSERVATORIO SINDACALE 1/10

Uno sguardo sull'Università - OSSERVATORIO SINDACALE 1/10

Riforma Gelmini: Strategie della menzogna nella politica contemporanea - OSSERVATORIO SINDACALE 1/2011

nanotecnologie

Presentazione del libro NANOTECNOLOGIE la rivoluzione in Medicina

Capitolo del libro: LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA

Hobbies :
Tennis amatoriale, homecinema, lettura e scrittura online e tradizionale, blog, nuove tecnologie e relax naturalistico. Fumo digitale. Meditazione.

"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi puòessere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita."

Enrico Berlinguer